Le tricard come passaparola

Tutti conosciamo le carte fedeltà classiche; oggi invece voglio parlarvi delle tricard.

Invece di avere una sola fidelity card nelle dimensioni standard di 8,5 cm x 5,5 cm, nello stesso spazio abbiamo ben 3 diverse “mini card”.

A cosa servono le tricard

Con le tricard possiamo svolgere operazioni di passaparola (e quindi di aumento dei Clienti) in maniera molto ma molto semplice e facile.

In fase di stampa inseriremo su tutte e 3 le mini card lo stesso codice a barre.

Immagina ora il processo:

1 – Dai una tricard ad una tua Cliente, la quale fisicamente in mano avrà praticamente 3 tessere;

2 – La Cliente darà le altre due a due sue amiche;

3 – Quando verrà in negozio l’amica, il codice a barre ti dirà subito chi è la persona che ha parlato bene di te!

In quel momento erogherai una promozione sia al Cliente presentato che al Cliente presentante. Alla nuova persona ritirerai la card in suo possesso e darai una nuova tricard.

Quanti clienti posso ottenere in più con questo passaparola?

Facciamo un calcolo, tra l’altro per difetto:

  1. Hai 100 Clienti, stampi comunque 500 tricard;
  2. A questi 100 Clienti dai ad ognuno la tricard;
  3. “Solo” il 10% farà operazioni di passaparola, quindi 10 persone ti invieranno ognuna altre 2 persone (totale di 20 nuovi tesserati).
  4. Ora hai 120 Clienti. Un incremento del 20%. Non esiste un mezzo pubblicitario “vecchio stile” (volantinaggio, radio, TV) che riesce a darti lo stesso ritorno.

Vantaggi delle tricard rispetto alla pubblicità tradizionale

Prima di tutto, dobbiamo considerare l’investimento:

  • 500 tricard costano molto meno di un passaggio in TV.
  • il ritorno delle tricard è facilmente misurabile utilizzando il nostro sistema di analisi: puoi richiamare velocemente e facilmente solo i Clienti che ti mandano altre persone.

La tradizionale pubblicità infine non è facilmente misurabile. Dovresti chiedere ad ogni nuovo Cliente come ti ha trovato e dove. Se tu o i tuoi collaboratori dimentichi di chiederlo, ti manca un’informazione importante. Informazione che su NiceCard viene invece registrata in automatico!

Voglio più del 10% di ritorno dei Clienti

Hai ragione. Dobbiamo stimolare i Clienti con campagne SMS ed email a presentare la tua attività, con in cambio vantaggi sostanziali. Non ho parlato di vantaggi costosi, ma di vantaggi sostanziali. Hai un ristorante vicino da te? Vi conoscete? Se ci parli e vi accordate, scoprirai che una cena per 2 persone ti costa molto meno di distribuire 10.000 volantini in zona (dove magari ti conoscono pure e dove sai benissimo che non saranno mai distribuiti tutti). Perchè non regalare un buono – cena alla Cliente che nell’arco di qualche mese ti ha portato più Clienti?

Per avviare la tua campagna passaparola, contattami in azienda al numero 06.50.78.11.38 oppure inviami una mail coi tuoi contatti

Contattaci

 

 

Una risposta a “Le tricard come passaparola”

I commenti sono chiusi