Come ottenere successo con la strategia natalizia perfetta e fidelizzare al massimo i tuoi Clienti (+ i 3 fatidici errori da non fare assolutamente)

Natale è alle porte e a questo punto dovresti aver già iniziato a mettere in campo tutte le strategie necessarie di marketing. O no?

“A Natale sono tutti più buoni” e soprattutto abituati a ricevere qualcosa.  Io in questo articolo non sarò troppo buona però.  Lo so che stai pensando “Devo pensare a qualcosa di originale per stupire i miei Clienti!”. Sicuro, ma considera che lo stanno pensando anche tutti gli altri. I tuoi competitor si staranno preparando al Natale già da tempo.

Perché ti dico questo? Perché puoi ancora ottenere successo con la strategia natalizia perfetta!

Pronto? Se hai letto fino qui direi di si, quindi iniziamo.

La strategia natalizia perfetta:

  • Fai un’offerta personalizzata

Sarò sincera: questa strategia la stanno usando già tutti, ma proprio per questo perché non farlo anche tu? I Clienti ormai sono abituati alle offerte Natalizie e si aspettano di trovarle in ogni negozio e punto vendita. Non proporre un’offerta di Natale ti pone decisamente in svantaggio rispetto ai tuoi competitor.

Rendi la tua offerta accattivante ed invitante, utilizza l’atmosfera natalizia e prenditi la libertà di osare un po’. Più l’offerta è caratteristica ed irresistibile più i tuoi guadagni saranno elevati.

  • Fai un video di auguri

I tuoi Clienti a Natale sono bombardati di offerte, sconti e acquisti frenetici. In tutta questa miriade di informazioni alcune possono passare inosservate o addirittura ignorate. Ricordi per esempio tutte le offerte di Natale che hai visto o ricevuto in questa ultima settimana? Io no. Mi ricordo solo quelle più allettanti per me.

Dove voglio arrivare? Semplice, voglio suggerirti di fare la differenza. La tua offerta speciale natalizia deve far presa sulla clientela e il modo migliore è rimanere in mente.

Per farlo puoi realizzare un semplice video di auguri sentiti in cui inserire la tua offerta da postare sul tuo sito e su tutti i canali social.

Però attenzione, usa questo tipo di strategia se e solo se  disponi di tempo e dell’occorrente per fare un video di qualità. Video girati sul momento con lo smartphone non vanno bene, mi dispiace.

  • Manda una mail natalizia o SMS con mittente personalizzato

Il Natale è sicuramente un ottimo motivo momento per mandare una mail o un SMS con mittente personalizzato (perché non entrambe!) a tutti i tuoi Clienti. Qualunque sia la tua offerta ricorda che è Natale, quindi il tema predominante di tutta la tua comunicazione deve avere dei marcati toni natalizi.

Pensa bene a cosa scrivere e struttura ogni parte al meglio, così facendo la tua offerta rimarrà ben in mente ai tuoi Clienti.

Proprio perché è Natale ho deciso di darti un’altra dritta! Fidelizza i tuoi Clienti in pochi semplici passi ed aumenta il tuo fatturato. Trovi tutto quello che c’è da sapere leggendo questo articolo:

Vuoi fidelizzare e vendere di più a Natale? Scopri come

Sei pronto per la tua strategia natalizia perfetta?

Queste sono le linee guida per una strategia di successo anche nel periodo natalizio. Ma attenzione a non cadere nei 3 fatidici errori da non fare assolutamente! É fondamentale in questo momento che tu ponga particolare attenzione a questi tre punti:

  • Rimanere fermo e non fare nulla. Il Natale è vicino, è vero, ma sprecare questa occasione equivale a perdere incassi e nuovi Clienti. Sicuro di non voler mettere in pratica la strategia natalizia perfetta?
  • Riutilizzare la strategia del Natale passato. No. No. NO. E ancora no.  Come dicevo prima i Clienti ora sono bombardati da una miriade di informazioni e tu starai pensando “e allora non si ricorderanno mai l’offerta che ho fatto l’anno scorso”. Su questo hai ragione, ma posso assicurarti che quell’offerta è ormai superata. I tempi cambiano e i tuoi competitor non stanno certo fermi.
  • Non addobbare il punto vendita. Su questo punto non dovrei dirti nulla. É Natale! I tuoi Clienti si aspettano decorazioni scintillanti e luminose, vogliono sentirsi immersi nell’atmosfera natalizia. Quindi addobba e decora non solo il tuo punto vendita, ma anche il tuo sito e i tuoi portali social!

In conclusione

Questi sono dei semplici consigli per rendere unica e perfetta la tua strategia natalizia. Ricordati di osare perché Natale è una volta l’anno!

Raccontami com’è andata e per definire meglio la tua strategia contattami! Renderemo migliore e di successo il tuo Natale!

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